Gli amanti dell'arte vengono catturati da un soggetto particolare o una tecnica pittorica speciale quando acquistano un dipinto, ma molto probabilmente non hanno mai pensato ai quadri come a una forma di investimento.
La maggior parte delle persone che possiedono un'opera crede che la possibilità di investire e guadagnare in arte sia esclusiva di personalità di spicco, ereditieri o celebrità, soprattutto per il capitale che occorre investire e l'incertezza di meccanismi sconosciuti.
Investire su un'opera d'arte significa essenzialmente comprare oggetti e quadri di valore con l'obiettivo di godere di un oggetto o un quadro bello e unico e/o rivenderlo quando il suo valore può essere rivalutato dagli esperti in perizie di quadri di Milano o altre città.
La strada verso l'investimento giusto, però, potrebbe risultare piuttosto rischiosa e oltremodo fallimentare se non supportata da una persona competente o un negozio di quadri a Milano o altrove.
Il modo migliore di investire in opere d'arte è quello di coinvolgere un esperto di valutazione di quadri, su Milano o altre città, in modo da ottenere l'accesso a quell'expertise storica e tecnica necessaria a valutare il valore artistico ed economico del dipinto.
Gli appassionati di arte possono decidere di comprare un quadro che attiri la loro attenzione o che possa risultare interessante agli occhi degli esperti o dei negozi di quadri a Milano o altrove, ma l'iper specializzazione resta la chiave per investire su un'opera d'arte senza correre il rischio di acquistare una riproduzione, un falso o un'opera bella ma senza valore commerciale.
In questo caso, l'investitore deve saper guardare sia alle qualità storico-artistiche del quadro che all'appetibilità dell'opera sul mercato.
Probabilmente la conoscenza delle dinamiche del mercato potrebbe chiarire l'andamento della domanda e dell'offerta presente e futuro su un determinato artista o un periodo storico, eppure acquisire questo genere di competenze richiede tempo, studio e partecipazione a convegni, eventi, gallerie e mostre.
Il tempo e le risorse da investire possono essere massimizzati coinvolgendo realtà esperte e/o gallerie multi settoriali che assicurano diversi servizi, primi tra tutti valutazioni gratuite, acquisto e vendita di quadri e oggetti di valore.