Un pezzo di antiquariato può arricchire l'ambiente di riferimento con un tocco originale, un quid in più che rompe i canoni imposti dalle mode passeggere e dalle logiche della globalizzazione.
L'acquisto di antiquariato, a Milano come altrove, può rivelarsi un'operazione piuttosto complicata senza una valutazione attenta o un esperto del settore pronto a rispondere a ogni domanda.
Un negozio di antiquariato che compra e vende opere, gioielli emobili d'antiquariato a Milano o altrove si distingue da un negozio di pezzi in stile in quanto ammette restauri o modifiche che non alterano il valore dell'oggetto ma non propone pezzi in stile costruiti a regola d'arte come replica di un certo stile.
Gli amanti dell'antiquariato possono acquistare oggetti e mobili antichi da antiquari, fiere del settore, mercatini o rigattieri, eppure i primi passi nel mondo dell'antiquariato a Milano o in qualsiasi altra città dovrebbero essere mossi in un terreno sicuro, quello di un rivenditore competente e affidabile che palesa descrizioni dettagliate degli articoli, certificazioni, acquisti sicuri e garanzia di certificazione del pezzo.
La valutazione visiva del pezzo di antiquariato è un'operazione importantissima per escludere eventuali scheggiature, elementi mancanti, parti da restaurare e così via.
In questo caso, quindi, la discrezione deve lasciare spazio all'intraprendenza in quanto non esistono dettagli o parti danneggiate che un'osservazione attenta degli oggetti e dei mobili antichi a Milano o altre città non possa rivelare.
Il prezzo del pezzo può oscillare in base al suo valore e/o ai contratti di conto vendita stipulati da chi si occupa di vendita di opere, gioielli e mobili realizzati in periodi passati e ricercati per la loro antichità o bellezza.
In questo caso, però, c'è da dire che difficilmente un rivenditore serio cede alla tecnica del ribasso e diminuisce sensibilmente il prezzo dell'articolo in fase di contrattazione.
Va da sé che è meglio optare per pezzi in buone condizioni anziché acquistare opere danneggiate a un prezzo più basso che richiedono spese aggiuntive di restauro.
La ricevuta con i dati del rivenditore, la descrizione del pezzo di antiquariato acquistato (origine, materiale, provenienza ed eventuali opere di restauro) e il prezzo è importante per attestare il regolare passaggio di proprietà dell'oggetto e poter rivenderlo in un secondo momento.