Tu sei qui

Negozi vintage: investire e guadagnare con gli oggetti vintage

Image: 
Data: 
04 Giugno 2019

L'espressione “vintage” traslata dall'ambito enologico al mondo della moda si riferisce ad automobili, accessori, bigiotteria, capi d'abbigliamento e oggetti che hanno acquisito valore con il trascorrere del tempo.

Gli oggetti vintage su Milano o altre città devono possedere alcuni requisiti per essere considerati davvero vintage: devono appartenere a un'altra epoca (almeno vent'anni prima) e devono testimoniare lo stile, il modo di pensare e l'essenza di un determinato periodo storico.

Il crescente interesse verso lo stile vintage ha alimentato il business dei mercatini e dei negozi vintage, fonti inesauribili di pezzi inestimabili come le macchine da cucine Vulcan, le macchine da scrivere Royal, i bauli vintage Louis Vuitton e così via.

Investire e guadagnare con gli oggetti vintage

Gli oggetti inutilizzati che sono stati relegati in cantina o conservati in un angolo della soffitta potrebbero solleticare il desiderio di tutti coloro che vogliono godere di un oggetto appartenuto a una generazione lontana e/o distinguersi dalla massa con un oggetto di pregio.

La passione vintage ha dato forma a una possibile forma di guadagno, quella della compravendita di oggetti di design, automobili, vestiti, accessori e tutto quello che viene proposto nei mercatini, nelle piccole realtà e nei negozi vintage su Milano e altre città.

La compravendita degli oggetti vintage, però, si scontra con le logiche di business che attribuiscono un valore differente ai vari settori in base alle tendenze e all'interesse dimostrato degli appassionati del genere.

Nell'ultimo periodo, i settori che hanno attirano maggiormente l'attenzione degli amanti del vintage sono l'arredamento di design, gli accessori e le borse.

Arredamento di design

Il settore dell'arredamento di design si rivela piuttosto insidioso, principalmente per la difficoltà di reperire mobili e oggetti di pregio in buone condizioni.

I mobili e i complementi d'arredo, però, possono essere restaurati in modo da guadagnare molto di più dalla loro vendita.

Accessori

Il mondo del vintage ha un occhio di riguardo per gli accessori vintage, l'espressione di lavorazioni sapienti, idee uniche e materiali preziosi.

Gli acquirenti sono interessati per lo più a bijoux, calzature, cinture, occhiali da sole, pelletteria e qualsiasi accessorio possa vantare l'accezione di “vintage”.

Borse

Le borse vintage sono pezzi che non passano di moda perché traslano nel mondo dell'omologazione tutti quei valori di stile che incarna. Ne sono un esempio i modelli Burberry, le Chanel, le creazioni Dior, le borse Luois Vuitton e le chicche di tutte le più grandi case di moda.

I materiali di qualità, le tecniche di lavorazione e il design della maison produttrice creano uno status che difficilmente viene svalutato con il passare del tempo.

Valutazioni

Vuoi una valutazione? Contattaci senza impegno!
Acquistiamo Antichità, Arte Moderna, Design e Accessori Vintage.
 

 

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine