La rinascita dello stile vintage applicato alla moda e agli accessori ha decretato il successo di molti negozi di borse vintage, tanto a Milano quanto nelle piccole città italiane.
Il tocco pregiato che l'uso e il tempo donano alla borsa imprimono un carattere unico che distingue il singolo dalla massa, racconta la personalità di chi la indossa e fa tendenza in un mondo pervaso da prodotti omologati.
Il mercato del vintage continua a crescere ogni anno anche grazie all'apertura di negozi dedicati ai vestiti, agli accessori e ai mobili vintage. Nonostante il crescente interesse, però, non è raro che un occhio meno esperto possa confondere il vintage con lo stile retrò, due mondi completamente diversi.
Il termine “vintage” possiede un origine enologica che indica un vino diventato di pregio a seguito di un processo di invecchiamento. L'espressione, traslata nel campo della moda, elegge a vintage un capo d'abbigliamento o un accessorio di un certo stilista o un'epoca storica (es. bauli Vuitton vintage o borse Prada vintage) che non è stato usato in passato e ha acquisito valore nel tempo.
Il vocabolo “retrò” omaggia un'epoca attraverso la realizzazione di mobili, accessori o capi d'abbigliamento che ricordano il passato, ma che sono di fattura recente.
Il mercato di rivendita delle borse classiche di design viene nutrito dall'attività dei negozi vintage di Milano centro e altre città che acquistano e rivendono pezzi vintage a ogni amante del genere. I negozi vintage determinano il valore delle borse in stile prendendo in considerazione la presenza di alcuni fattori fondamentali.
Ogni marchio possiede un seguito sul mercato contemporaneo e il livello di desiderabilità dei modelli iconici o rari spinge verso soglie di prezzo elevate. Va da sé che più i media o le influencer social promuovono le nuove versioni di modelli classici e senza tempo e maggiore sarà la quotazione di quelle borse vintage.
Il materiale può far oscillare sensibilmente il valore di una borsa e valorizzare una variante anziché un'altra anche dello stesso modello. Solitamente un modello in pelle risulta più prezioso di una variante in tessuto dello stesso modello così come una borsa realizzata in coccodrillo viene considerata più rara di una borsa in pelle sintetica.
Le condizioni della borsa influiscono pesantemente sulla definizione del valore finale in quanto graffi, macchie e tutti gli altri segni visibili modificano il valore rispetto al prezzo di vendita consigliato.
Gli accessori previsti dalla casa produttrice al momento della vendita quali targhette con inciso il brand, pochette interne o sacchetti protettivi possono aumentare il valore della borsa in fase di valutazione.
Il valore commerciale aumenta in relazione alla prova “autenticità”, un fattore che può essere attestato accompagnando la borsa con la confezione originale, la ricevuta del negozio, il certificato di autenticità e l'etichetta con il numero di serie.