Spesso, o oseremmo dire quasi sempre, non è possibile stabilire il valore di un oggetto antico in pochi minuti ; il più delle volte c' è bisogno di affrontare un vero e proprio studio per scoprire tutta una serie di elementi che non sono tangibili nell'immediato.
Nel caso specifico di dipinti e sculture antiche questo è assai frequente, poichè più del 90% delle opere d'arte databili prima del XIX secolo, non riportano la firma dell'artista che le ha eseguite. Questo ci pone di fronte alla necessità di uno studio fatto di ipotesi e di analisi che ci farranno arrivare alla cosidetta attribuzione.
Per giungere a costruire la tesi attributiva lo studioso si baserà su una serie di affinità storiche , stilistiche e realizzative tra l'opera studiata e altre opere documentate e quindi con paternità certa.
Ovviamente questo è un lavoro molto complesso che in via assoluta spetta ad esperti riconosciuti nel campo dell'arte ai quali il mercato, fatto di collezionisti e mercanti d'arte, riconosce quest'autorevolezza attributiva.
Spesso gli esperti si dividono tra coloro che hanno maturato notevoli conoscenze relative a specifiche scuole pittoriche (es. primitivi, arte fiamminga, vedutismo, caravaggismo ecc.) e coloro che si sono specializzati esclusivamente su pochissimi pittori , dei quali hanno redatto monografie e saggi oppure sui quali hanno organizzato mostre dedicate.
Quello che è nostro compito fare quando ci viene affidato l'incarico di studiare un'opera consiste in:
- determinarne l'epoca e la possibile datazione
- collocarla geograficamete e all' interno della relativa corrente pittorica o scuola
- ipotizzare una serie di possibili artisti appartenenti a quella corrente o scuola
- costruire una tesi attributiva fondata su paragoni inequivocabili
- in fase finale, se necessario, rivolgerci allo studioso per sottoporgli il nostro studio e le relative ipotesi su cui esso si poggia, per avere il cosidetto avallo attributivo.
Quest'ultimo punto spesso è indispensabile in quanto è proprio allo studioso, come detto prima, che il mercato riconosce l'autorevolezza dell'attribuzione.
Egli redigerà una scheda, cosidetto expertise o perizia, dove riconoscerà l'autografia dell'opera studiata e dove motiverà l'attribuzione e gli elementi che hanno costruito la sua tesi attributiva.
Nel caso rappresentato si è parlato di Studio e Attribuzione di Dipinti e Sculture ma lo studio può riguardare anche Oggetti da collezione di altro genere (vedi quelli da noi trattati) o opere di Arte Moderna (vedi i relativi servizi nella area Modern).
Il servizio Studi e Perizie è svolto gratuitamente quando l'opera che ci verrà affidata per lo studio sarà contestualmete a noi affidata per la vendita (che avverrà a studio ultimato).
Se vuoi sottoporci un'opera / oggetto per lo studio scrivici a info@pragmaarte.com spiegandoci le tue esigenze, ti ricontatteremo quanto prima.